100% di energia verde per ogni processo di ricarica
I veicoli elettrici possono essere completamente ecologici soltanto se supportano l'uso di energie rinnovabili. Per questo ci adoperiamo per rendere ogni processo di ricarica quanto più sostenibile possibile.

Perché l'energia verde?
Per rendere l'elettromobilità davvero sostenibile, è fondamentale considerare ogni singolo anello della catena del valore. La ricarica è uno dei fattori più importanti.

Promozione delle energie rinnovabili
MINI Charging promuove l'uso delle energie rinnovabili e si assicura che, per ogni processo di ricarica, venga immessa in rete una quantità di energia verde equivalente a quella utilizzata. Questo bilanciamento tra quantità di energia utilizzata avviene attraverso le cosiddette Garanzie di origine.

Un sistema centralizzato
Le Garanzie di origine costituiscono, a livello europeo, la forma accreditata di certificazione dell'energia verde (i cosiddetti Energy Attribute Certificates, EAC), che attestano come e dove è stata prodotta l'energia da fonti rinnovabili. Sono in pratica dei "certificati di nascita" della corrente elettrica. I produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili possono richiedere a enti di registrazione indipendenti l'emissione di tali GO per le quantità di energia elettrica da loro prodotta e immessa in rete.

100% di energia eolica
Tramite i partner Digital Charging Solutions e ClimatePartner, per tutti i processi di ricarica eseguiti con MINI Charging viene garantito l'uso di una determinata quantità di energia verde, comprovata dalle relative Garanzie di origine (GO). Le GO utilizzate garantiscono che la corrente provenga da impianti eolici europei. In questo modo, MINI Charging supporta uno dei metodi di produzione di energia più ecologici.